Isolamento termico dei capannoni mobili

marzo 16, 2016 12:04 pm Pubblicato da Lascia il tuo commento




Isolamento termico dei capannoni mobili

I capannoni mobili necessitano di un isolamento adeguato che fornisca protezione dagli agenti atmosferici e da tutti i tipi di condizioni climatiche.
In quest’articolo ti spiegherò quali sono le principali tipologie di isolamenti e i relativi pro e contro.

Lo coperture mobili vengono principalmente usate nell’ambito industriale, agricolo o sportivo e sono essenzialmente composte da acciaio zincato ricoperto di PVC.

I vantaggi che otterrai dalle coperture per capannoni mobili saranno molteplici.

Quasi totale inesistenza di fondamenta: quest’aspetto è molto importante in quanto dovrai sostenere costi nettamente inferiori rispetto alle altre tipologie di impianti;

Agevolazioni burocratiche: possedendo un capannone mobile ti vedrai garantite alcune agevolazioni previste dalla legge che variano da comune a comune;

Velocità: sia di costruzione che di montaggio. Le coperture sono composte da materiali di facile produzione e assemblaggio. In questo modo non dovrai sprecare tempo inutile e i tempi di attesa saranno minimi.

Una volta ottenuto il prodotto è essenziale accertarsi riguardo l’isolamento e l’impermeabilizzazione. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, in commercio potrai trovare numerosi prodotti che svolgeranno questa funzione. Essi sono comunemente composti da speciali membrane in grado di garantire l’impermeabilità oppure da prodotti sfusi che possono essere usati con la propria discrezione in modo da ottenere il risultato voluto.

Usare questi prodotti garantisce:

Alta velocità di applicazione;

Adattamento a tutti i tipi di superfici;

Ottima capacità coprente (in modo da non formare livelli di differente spessore).

Per l’isolamento termico dei capannoni mobili è invece opportuno decidere come applicare il materiale isolante. E’ infatti possibile decidere se inserirlo dall’interno oppure se poggiarlo dall’esterno della struttura. Quest’ultima possibilità ti garantirebbe una maggiore facilità di realizzo sia per quanto riguarda le tempistiche che i possibili futuri problemi. Nel caso in cui se decidesse di operare dall’interno si potrebbero infatti riscontrare problematiche dovute alla condensazione. E’ molto importante quindi garantire una corretta ventilazione a tutto il capannone altrimenti ritroverai quest’ultimo “invecchiato precocemente”.




Le coperture in PVC sono formidabili e ti garantiranno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e una durata garantita di molti anni. Gli isolanti composti di questo materiale ti permetteranno anche bassissimi costi di mantenimento. Per pulirli è infatti sufficiente usare dell’acqua e del sapone neutro.

Devo però ricordarti l’importanza della scelta del prodotto. Per capire se un isolamento termico è ben fatto, è opportuno richiedere informazioni sulla tipologia di tessuto utilizzata per crearlo e, fattore ancor più importante, la modalità di unione in trama del materiale. Se il prodotto è stato creato con ottimi materiali e nel modo corretto, sarà in grado di offrire un’ottima resistenza alla trazione e alla lacerazione garantendo anche un peso poco elevato.

Questi sono alcuni fattori che devi prendere in considerazione per quanto riguarda la copertura e l’isolamento termico dei capannoni mobili:

Resistenza alla temperatura;

Spessore del prodotto;

Impermeabilità;

Resistenza ai piegamenti;

Solidità;

Resistenza ai tagli e alle lacerazioni;

Indice di riflessione della luce (garantisce un basso assorbimento del calore).

In caso riscontrassi condizioni di particolari difficoltà (impossibilità di eseguire la coibentazione in caso decidessi di operare dall’interno ecc…), ti basterà decidere il prodotto che più soddisfa le tue esigenze anche in base a questi possibili problemi.

Le attuali coperture per capannoni mobili offrono inoltre una grande possibilità di personalizzazione. Non ti sarà difficile dunque deciderne il colore, la forma, la dimensione o altri particolari. Se vuoi saperne di più visita il sito di Giesse Logistica azienda cuneese che realizza capannoni mobili in acciaio.

Tag: ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Emiliano Micheli