Approfondimento

Domande frequenti (FAQ)

Tabella dei Contenuti

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Come faccio a richiedere un preventivo gratuito per l’APE?

Richiedere un preventivo con la nostra azienda è davvero semplice:

  1. puoi richiederlo direttamente online cliccando qui,
  2. puoi telefonarci dalle 9:00 alle 20:00 al: +39 0289741177,
  3. puoi inviare una email a: info@cef.casa.

Qual’è il prezzo del Certificato APE?

Il prezzo può variare da città in città e da località in località in base parametri come:

  1. tariffa del tecnico certificatore,
  2. costi di registrazione presenti in: Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Liguria e Puglia.

Mettiti in contatto con un nostro responsabile o richiedi il preventivo online per conoscere prezzi e modalità, ti forniremo un preventivo personalizzato.

> Clicca qui per richiedere il preventivo <

In quanto tempo consegnate il Certificato?

I tempi di consegna del Certificato vanno da 24 a 48 ore (lavorative) per la versione digitale in formato pdf inviato via email mentre per il cartaceo da 5 a 10 giorni lavorativi.

Potrai comunque richiedere il certificato in versione digitale con firma P7M (firma digitale) così che potrai utilizzarlo come fosse il cartaceo originale (in caso di rogito chiedi prima al tuo notaio se va bene anche così o se ha necessità del cartaceo originale).

Come posso pagare?

La nostra azienda è molto versatile sui pagamenti ed offre le seguenti modalità:

  1. Carta di credito/prepagata;
  2. Paypal;
  3. Bonifico bancario;
  4. Anticipo con carta e saldo al tecnico certificatore (in contanti) al momento della consegna.

Quanto tempo dura l’APE? 1 o 10 anni?

per questa domanda ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento, clicca qui
altrimenti contattaci, ti daremo tutte le informazioni necessarie per rispondere a questa domanda.

Ho bisogno della fattura, come faccio?

Con l’introduzione della fatturazione elettronica le fatture vengono erogate direttamente dal tecnico certificatore nel cassetto fiscale del cliente, ma se desideri ottenere una copia di cortesia della fattura elettronica abbiamo realizzato un modulo di richiesta collegato ai nostri tecnici per ottenerla, clicca qui.

Ho provato a richiedere il preventivo online ma non l’ho ricevuto

Non preoccuparti, contattaci telefonicamente o manda una email a info@cef.casa provvederemo ad inviartelo in pochissimi minuti.

Non sono sicuro che io debba fare l’APE, come posso verificare?

Contattaci telefonicamente oppure leggi il nostro articolo di approfondimento dove scriviamo punto per punto gli edifici soggetti ad APE e gli edifici esenti, clicca qui.

Il mio immobile ha 2 o più SUB (Subalterni, quante APE devo fare?)

Prima di farti questa domanda verifica se il tuo immobile è soggetto all’APE o esente, qualora i tuoi SUB siano soggetti è necessario fare un Certificato Energetico APE per ogni SUB (Subalterno).

Es.: 1 SUB (1 certificato), 2 SUB (2 certificati) 3 SUB (3 certificati), etc…

Quando la certificazione energetica APE ha valore legale?

  1. Deve esser fatta una Perizia (noi le facciamo sia in loco mandando il tecnico che online).
  2. Il certificato deve essere rilasciato da un tecnico accreditato (i nostri lo sono).
  3. Il certificato deve essere registrato. (noi rilasciamo la ricevuta di avvenuta registrazione).
  4. il certificato deve essere timbrato e firmato (se non originale va firmato con digitalmente).

Ho necessità di fare più Certificati, ho degli Sconti?

Certamente, abbiamo un prezziario differente per chi ha questa necessità con prezzi molto vantaggiosi.
chiamaci al: +39 0289741177.

Quale documentazione devo avere a portata di mano?

Consigliamo sempre di avere a portata di mano:

  1. una visura catastale aggiornata;
  2. il libretto degli impianti di riscaldamento (se presenti).

La firma digitale ha lo stesso valore di timbri e firme a mano? come lo dimostro?

Non vi è alcun bisogno che vi sia la firma sullo stampato, la firma digitale in base alla definizione contenuta nell’articolo 24 del Codice dell’amministrazione digitale, si riferisce “in maniera univoca ad un solo soggetto e al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata” e “integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri contrassegni e marchi di qualsiasi genere, ad ogni fine previsto dalla normativa vigente”.

Ciò significa che è più valevole un file in formato digitale (con estensione p7m) rispetto ad un file firmato e timbrato a mano.

Come dimostro al Notaio e altri enti che il documento è firmato digitalmente?

Per verificare la firma digitale basta andare su questo link: https://vol.postecert.poste.it/verificatore/it?type=0
e caricare il File P7M che ti abbiamo mandato (se l’hai richiesto con la firma digitale).

Poi può stampare quindi la schermata di verifica della firma digitale e allegarla all’APE per dar modo
a chi di dovere di verificare che la firma digitale è stata apposta sul documento APE.

Guida alla verifica e alla stampa del documento (che certifica la firma digitale) da allegare all’APE stampato

LINK: https://vol.postecert.poste.it/verificatore/it?type=0