Domande frequenti (FAQ)
Gentile cliente, benvenuto/a nella sezione del nostro sito dedicata alle domande frequenti. All’interno di questa pagina troverai molte delle domande raccolte dalla nostra azienda in questi ultimi anni di lavoro. Abbiamo pensato di creare questa pagina per dar modo ai nuovi e potenziali nuovi clienti di sciogliere i propri dubbi in merito a questioni relative all’Attestato di Prestazione Energetica, in relazione al nostro servizio.

Indice domande frequenti:
- Come faccio a richiedere un preventivo gratuito per l’APE?
- Qual’è il prezzo del Certificato APE?
- In quanto tempo consegnate il certificato?
- Come posso pagare?
- Quanto tempo dura l’APE? 1 o 10 anni?
- Ho bisogno della fattura, come faccio?
- Ho provato a richiedere il preventivo online ma non l’ho ricevuto
- Non sono sicuro che io debba fare l’APE, come posso verificare?
- Il mio immobile a più di un SUB, quante APE devo fare?
- Quando la Certificazione Energetica ha Valore Legale?
- Ho necessità di fare più certificati, ho degli sconti?
- Quale documentazione devo avere a portata di mano?
- La firma digitale ha lo stesso valore dei timbri e firme fatte a mano? come dimostro che un documento digitale una volta stampato è stato firmato digitalmente se non ci sono firme o timbri? (+ video guida alla soluzione)
Richiedere un preventivo con la nostra azienda è davvero semplice:
A. puoi richiederlo direttamente online cliccando qui
B. puoi telefonarci dalle 9:00 alle 20:00 al: +39 0289741177
C. puoi prenotare una richiamata gratuita cliccando qui
D. puoi inviare una email a: info@serviziepratiche.com
Il prezzo può variare da città in città e da località in località in base parametri come:
1. tariffa del tecnico certificatore
2. costi di registrazione presenti in: Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Liguria e Puglia.
mettiti in contatto con un nostro responsabile o richiedi il preventivo online per conoscere prezzi e modalità,
ti forniremo un preventivo personalizzato.
> Clicca qui per richiedere il preventivo <
I tempi di consegna del Certificato vanno da 24 a 48 ore (lavorative) per la versione digitale in formato pdf inviato via email mentre per il cartaceo da 5 a 10 giorni lavorativi. Potrai comunque richiedere il certificato in versione digitale con firma P7M (firma digitale) così che potrai utilizzarlo come fosse il cartaceo originale (in caso di rogito chiedi prima al tuo notaio se va bene anche così o se ha necessità del cartaceo originale).
La nostra azienda è molto versatile sui pagamenti ed offre le seguenti modalità:
1) Carta di credito/prepagata
2) Paypal
3) Bonifico bancario
4) Anticipo con carta e saldo al tecnico certificatore (in contanti) al momento della consegna.
per questa domanda ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento, clicca qui
altrimenti contattaci, ti daremo tutte le informazioni necessarie per rispondere a questa domanda.
Con l’introduzione della fatturazione elettronica le fatture vengono erogate direttamente dal tecnico certificatore nel cassetto fiscale del cliente, ma se desideri ottenere una copia di cortesia della fattura elettronica abbiamo realizzato un modulo di richiesta collegato ai nostri tecnici per ottenerla, clicca qui.
Non preoccuparti, contattaci telefonicamente o manda una email a info@serviziepratiche.com provvederemo ad inviartelo in pochissimi minuti.
Contattaci telefonicamente oppure leggi il nostro articolo di approfondimento dove scriviamo punto per punto gli edifici soggetti ad APE e gli edifici esenti, clicca qui
Prima di farti questa domanda verifica se il tuo immobile è soggetto all’APE o esente, qualora i tuoi SUB siano soggetti è necessario fare un Certificato Energetico APE per ogni SUB (Subalterno).
es. 1 SUB (1 certificato), 2 SUB (2 certificati) 3 SUB (3 certificati), etc..
1. Deve esser fatta una Perizia (noi le facciamo sia in loco mandando il tecnico che online).
2. Il certificato deve essere rilasciato da un tecnico accreditato (i nostri lo sono).
3. Il certificato deve essere registrato. (noi rilasciamo la ricevuta di avvenuta registrazione).
4. il certificato deve essere timbrato e firmato (se non originale va firmato con digitalmente).
Certamente, abbiamo un prezziario differente per chi ha questa necessità con prezzi molto vantaggiosi.
chiamaci al:+39 0289741177
Consigliamo sempre di avere a portata di mano:
1. Una visura catastale aggiornata
2. il libretto degli impianti di riscaldamento (se presenti)
Non vi è alcun bisogno che vi sia la firma sullo stampato,
la firma digitale in base alla definizione contenuta
nell’articolo 24 del Codice dell’amministrazione digitale, si riferisce
“in maniera univoca ad un solo soggetto e al documento o all’insieme di documenti
cui è apposta o associata”
e “integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri contrassegni e marchi di qualsiasi genere,
ad ogni fine previsto dalla normativa vigente”
Ciò significa che è più valevole un file in formato digitale (con estensione p7m) rispetto ad un file firmato e timbrato a mano.
Come dimostro al Notaio e altri enti che il documento è firmato digitalmente?
Per verificare la firma digitale basta andare su questo link: https://vol.postecert.poste.it/verificatore/it?type=0
e caricare il File P7M che ti abbiamo mandato (se l’hai richiesto con la firma digitale).
Poi può stampare quindi la schermata di verifica della firma digitale e allegarla all’APE per dar modo
a chi di dovere di verificare che la firma digitale è stata apposta sul documento APE.