La certificazione energetica, scopri tutto quello che c’è da sapere.

Tutti i nostri contenuti negli approfondimenti sulla certificazione energetica sono stati realizzati per i nostri lettori. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci. Se volete pubblicare o richiedere un articolo su una specifica tematica scriveteci dalla nostra pagina contatti.

APPROFONDIMENTI:
in questa pagina troverai molti approfondimenti sulla certificazione energetica APE

  • Articoli sull’ape e consigli utili
  • Articoli sul risparmio energetico
  • Novità sulle ultime normative

Cos’è il certificato energetico APE?

In molti si chiedono: “Cos’è l’attestato di prestazione energetica?” oppure Cos’è la certificazione energetica? Il certificato energetico o Attestato di Prestazione Energetica (spesso chiamato erroneamente anche: attestato di certificazione energetica) è un documento che..

Il nuovo APE unico

La nuova certificazione APE è obbligatoria per legge nel momento in cui hai intenzione di vendere o di concedere in affitto un bene immobile ma anche in caso di ristrutturazioni edilizie, cambio di caldaia o infissi, donazioni, riqualificazioni energetiche. Questa certificazione, infatti, deve essere..

Quando è obbligatorio il certificato energetico APE?

La certificazione energetica dell’edificio non serve soltanto in occasione dell’affitto o della vendita di un immobile, ma va effettuata anche nel caso in cui siano stati eseguiti degli interventi di…

Quanti anni è valido l’APE?

Il certificato energetico APE ha una validità temporale che varia da un minimo di 1 anno ad un massimo di 10 anni, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti in materia di certificazione energetica. Per poter ottenere un attestato di prestazione energetica con validità massima decennale è obbligatorio…

Cos’è l’indice di prestazione energetica?

L’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (in acronimo EPi), è un parametro usato per valutare l’efficienza energetica di un edificio o di una singola unità immobiliare. In particolare, questo indice di prestazione energetica tiene conto del…

APE e Annunci immobiliari, chiarimenti

Il decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013 (Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea) oltre ad introdurre l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), ha sancito l’obbligo di inserire l’indice di prestazione energetica e la relativa..

Sanzioni, quali sono e Perchè?

Nel caso in cui si verifichi che un certificatore energetico o comunque un professionista qualificato e abilitato alla redazione dell’APE esegua un Attestato di Prestazione Energetica oppure una relazione tecnica senza rispettare i criteri e le metodologie stabilite dalla normativa vigente sono previste sanzioni che variano tra…

Le Classi Energetiche spiegate ad un bambino

Le classi Energetiche degli edifici possono cambiare in base alle disposizioni regionali; uno dei modelli generali è fornito dalla Regione Lombardia che vede 8 classi di riferimento attribuite in base al fabbisogno di energia primaria che è necessaria per riscaldare ogni metro quadro di superficie. Al fine di semplificare le Classi energetiche vengono usati degli…

Il Certificatore energetico: requisiti, ruoli e responsabilità

Nel caso in cui si verifichi che un certificatore energetico o comunque un professionista qualificato e abilitato alla redazione dell’APE esegua un Attestato di Prestazione Energetica oppure una relazione tecnica senza rispettare i criteri e le metodologie Il Certificatore energetico: requisiti, ruoli e responsabilitàstabilite dalla normativa vigente sono previste sanzioni che variano tra…

Come Aumentare la Classe Energetica con l’isolamento termico?

Numerose indagini e studi evidenziano sempre di più che è proprio il consumo energetico in casa il maggior imputato alla creazione di problematiche per l’ambiente, ancor più del consumo generato da trasporti (che influenza per appena il 5%).
Ecco perché vivere in abitazioni virtuose (a basso impatto ambientale) che riescono a contenere i consumi energetici è di fondamentale importanza, per le nostre tasche e per l’ambiente che ci circonda.

Come ristrtutturare un edificio e ridurre il consumo energetico?

In questo articolo si parlerà di ristrutturazione edilizia per l’efficientamento energetico, in particolare della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio finalizzato a ridurre il consumo di energia, migliorare il comfort termico e, di conseguenza, aumentare il valore dell’immobile.

Come contribuire all’isolamento acustico e al risparmio energetico con gli infissi

Si parla d’isolamento acustico facendo riferimento a tutte quelle tecniche in grado di ostacolare il propagarsi delle onde sonore da un ambiente ad un altro. Per ottenere un isolamento acustico ottimale tutti gli elementi della facciata in un palazzo o di un’abitazione devono essere progettati in modo corretto. In parole semplici, il rumore non deve…

Coibentazione, consigli e soluzioni per un corretto isolamento termico

L’isolamento termico delle pareti di un edificio può essere realizzato o mediante il ricorso ad un cappotto termico oppure mediante la tecnica dell’insufflaggio. Il cappotto termico sempre preferibile esterno piuttosto che interno è una coibentazione efficace , che richiede interventi costosi , di una certa durata. Una tecnica alternativa che può essere…

Caldaie a condensazione, parliamone in questo articolo

Come era prevedibile, lo stop alla produzione dei vecchi sistemi di calore, ha prodotto il lancio sul mercato di serie di caldaie a condensazione con prestazioni migliori e meno inquinanti che hanno migliore caldaia a condensazione, sostituito quelle più datate e meno sostenibili sul piano dei fumi di emissione.La più grandi aziende produttrici di caldaie e di accessori per…

Il Risparmio energetico con un semplice trucco..

Nonostante i continui aumenti, risparmiare sulle bollette è ancora possibile (e oltre agli interventi strutturali che consentono di ridurre il consumo energetico, aumentando la classe energetica ,quindi individuando i consumi e il valore di un immobile attraverso la redazione della certificazione energetica) è bene ricordare che un costo non indifferente proviene proprio dal tipo di…

Ora che hai letto gli approfondimenti sulla certificazione energetica
Richiedi l’APE

Abbiamo gestito APE anche per immobili di Poste italiane, Intesa San Paolo, Unicredit Leasing BNP Paribas Leasing.
Consegniamo l’APE in 24-48 ore registrato, timbrato e con sopralluogo
Anche testate importanti come Adnkronos e ANSA hanno parlato di noi

verifica tu stesso cliccando sui link di seguito: http://bit.ly/adnkronos_articolo e http://bit.ly/ansa_articolo

Nota bene. I contenuti di questo sito non sostituiscono una consulenza tecnico-professionale. Le informazioni possono non essere aggiornate. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio di dati contenuti nel sito

Contatti

Certificazioneenergeticafacile.it e Servizi e pratiche.com sono progetti della:

PLP LIFE S.r.l.
Via Bagutta 13
20121 Milano
P.iva: 11389020964

Assistenza: 0289741177

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO 📞 CHIAMACI ORA AL 0289741177